Nicola Calandrella - MioDottore.it

Una dieta personalizzata per tutti..

Le patologie cardiache: impariamo a prevenirle con una corretta alimentazione

Le Malattie Cardiovascolari sono un gruppo di patologie a carico del cuore e/o dei vasi sanguigni. Nella famiglia delle patologie cardiovascolari rientrano tutti i difetti congeniti del cuore, le malattie reumatiche ad interessamento miocardico, le varie forme di aritmia, le patologie che interessano le valvole cardiache e l'insufficienza cardiaca. Nel linguaggio comune si aggiungono anche tutte le patologie correlate all'arterosclerosi come quelle coronariche (angina pectoris ed infarto), cerebrovascolari (ictus) e vascolari periferiche (claudicatio intermittens).

patologie-cardiache

Leggi tutto: Le patologie cardiache: impariamo a prevenirle con una corretta alimentazione

Colon Irritabile? Aiutiamo il nostro intestino con la giusta alimentazione!

colon-irritabile

La Sindrome del Colon Irritabile è la più frequente patologia funzionale gastrointestinale, caratterizzata da dolori addominali, gonfiore e alterazioni dell'alvo. Attualmente si preferisce utilizzare la denominazione sindrome dell'intestino irritabile (IBS) per evitare confusione su cosa sia realmente. Le donne sembrano esserne più colpite con un rapporto di 2 a 1 rispetto ai maschi, suggerendo un possibile coinvolgimento di fattori ormonali.

Leggi tutto: Colon Irritabile? Aiutiamo il nostro intestino con la giusta alimentazione!

Steatosi Epatica

La steatosi epatica (nota anche come epatosteatosi o fegato grasso) è una vera e propria degenerazione del fegato causata da un accumulo eccessivo di grasso, principalmente sotto forma di trigliceridi, a livello delle cellule epatiche in quantità superiore al 5% del peso dell'intero organo.

steatosi-epatica

L'epatosteatosi viene attualmente distinta in alcolica e non alcolica, in riferimento alle cause che l'hanno determinata.

Nella società moderna la steatosi epatica non alcolica presumibilmente rappresenta la forma più comune e frequente di epatopatia: si calcola che circa il 20% della popolazione adulta ne sia affetta e la prevalenza è decisamente maggiore nelle persone che si trovano in una condizione di sovrappeso e obesità.

Leggi tutto: Steatosi Epatica

Omocisteina e Vitamine del gruppo B

omocisteina

L’omocisteina si forma in seguito alla metabolizzazione della Metionina: un aminoacido essenziale derivante dalle proteine assunte dal nostro organismo con l'alimentazione.

Nelle vie metaboliche del ciclo dell’S-adenosil metionina sono coinvolte alcune vitamine del gruppo B in particolare la vitamina B9 (acido folico), la vitamina B12 (cianocobalamina), e la vitamina B6 (piridossina) che permettono un corretto funzionamento degli enzimi coinvolti nelle vie metaboliche dell'omocisteina che sono: metilentetraidrofolato reduttasi (MTHFR) e metionina sintetasi (MAT). L’equilibrio tra le vie metaboliche di questo ciclo mantiene una giusta concentrazione di omocisteina nel plasma (inferiore a circa 15 μmoli/L).

Diversi fattori, genetici e nutrizionali possono però interferire nel metabolismo della metionina causando pertanto aumenti più o meno marcati dell’omocisteina.

Leggi tutto: Omocisteina e Vitamine del gruppo B

icon-contact-right

Hai bisogno di Risposte?

Non perdere altro tempo!

bkg-right-module

Siamo a Roma

P.zza BOLOGNA - NOMENTANO

tel-icon-rightTel. +39 06.44291406
maps-icon-rightGuarda la mappa

APPIA - CAPANNELLE

tel-icon-rightTel. +39 06.7183366
maps-icon-rightGuarda la mappa

TIBURTINA - COLLI ANIENE

tel-icon-rightTel. +39 342.1054452
maps-icon-rightGuarda la mappa

TUSCOLANA - RE DI ROMA

tel-icon-rightTel. +39 342.1054452
maps-icon-rightGuarda la mappa

Quartiere AFRICANO

tel-icon-rightTel. +39 06.86218046
maps-icon-rightGuarda la mappa

Quartiere
BALDUINA - MEDAGLIE D'ORO

tel-icon-rightTel. +39 06.35453655
maps-icon-rightGuarda la mappa

Quartiere
TRIESTE - NOMENTANO

tel-icon-rightTel. +39 06.8606414
maps-icon-rightGuarda la mappa

bkg-right-module

News e Approfondimenti
LEGGILI TUTTI

CALCOLA IL TUO BMI
Contattaci OraHai bisogno di risposte? Noi sappiamo come aiutarti